1 ottobre 2012

Una delizia tutta rossa: la red velvet cake.

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di una scoperta straordinaria... per la serie "le meraviglie americane" :)! Eh si, mai e poi mai avrei creduto che una torta americana potesse piacermi così tanto, eppure questa ha scalato rapidamente la classifica dei miei dolci preferiti. Si chiama Red Velvet, che significa velluto rosso, e devo dire che il nome mantiene poi nella pratica tutte le promesse.
La Red Velvet è nata come il dolce per eccellenza del Sud degli Stati Uniti, ed il suo colore rosso era originariamente ottenuto grazie alla reazione chimica tra il cacao e un ingrediente acido come il latticello. Oggi questa colorazione viene accentuata facendo ricorso ai coloranti alimentari.
L'impatto visivo è spettacolare, soprattutto se la torta viene farcita con una crema bianca. Il sapore è qualcosa di diverso da tutte le altre torte che ho assaggiato, è delicatissima ma molto particolare, riesce a spiccare sul sapore della crema ma non lo sovrasta... in poche parole io la adoro!
La ricetta che ho adottato e che non lascerò più proviene dal forum di Cookaround, ed è di margottinamia (per il post originale cliccate qui). Io ho deciso di farcirla con frosting al cioccolato e di ricoprirla con frosting al naturale.
Le dosi che vi posto (solo quelle della torta) vanno bene per una tortiera da 22 cm e vi permetteranno di ottenere una torta piuttosto alta, che si taglia comodamente in tre strati. Nel caso voleste una torta più alta, vi consiglio di farne due e di sovrapporle. Per quanto riguarda le foto, invece, si riferiscono ad una torta più piccola (da 18 cm), ottenuta dimezzando le dosi, che ho preparato per il compleanno di mai cugina Federica.
Ma passiamo alla ricetta.

Ingredienti:
2 uova
250 g di zucchero
250 g di farina 00
120 g di burro morbido
160 ml di latticello
2 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di aceto
1 pizzico di sale
colorante rosso in polvere o in gel

Preparazione:
La prima cosa da fare è preparare il latticello, che si ottiene mescolando 160 ml di latte ed 1 cucchiaio di aceto, e lasciando riposare per una ventina di minuti.
In una ciotola setacciate la farina, il cacao, la vanillina ed il sale. In un'altra ciotola battete a crema, con l'aiuto delle fruste elettriche, il burro morbido con lo zucchero, dopodichè aggiungete un uovo alla volta, incorporandolo per bene (meglio a mano).
Nel frattempo accendete il forno a 175°.
A questo punto dovrete aggiungere al composto di burro, zucchero e uova gli ingredienti in polvere che avete setacciato in precedenza ed il latticello: questa operazione va fatta in tre volte, iniziando e finendo con le polveri. Quindi iniziate versando la metà delle polveri ed amalgamate, poi aggiungete tutto il latticello ed amalgamate, infine terminate con l'altra metà delle polveri ed amalgamate per bene.
Aggiungete poi il lievito ed il colorante. Io uso il colorante rosso in gel, e per fare in modo che colori al meglio l'impasto ne sciolgo una piccola quantità in pochissimo latte caldo.
In una tazzina mescolate un cucchiaino di aceto con un cucchiaino di bicarbonato, versatelo nel resto dell'impasto ed amalgamate.
Questo è il risultato, che dovrete versare nella tortiera (meglio se foderata di carta forno) e cuocere in forno a 175° per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino :).
Mentre la torta si raffredda potete preparare i frosting. Con le dosi che vi posto io ho farcito abbondantemente una torta da 18 cm, quindi se avete fatto una torta più grande raddoppiate le dosi.

Ingredienti per il frosting al cioccolato:
80 g di Philadelphia (bisogna usare il panetto nella carta argentata e non quello in vaschetta)
200 ml di panna vegetale (io ho usato la Hoplà già zuccherata)
100 g di cioccolato fondente
50 g di zucchero a velo

Preparazione:
In un pentolino portate la panna quasi a bollore, poi versatela sul cioccolato spezzettato, e mescolate affinchè il cioccolato si sciolga. Quando il composto si sarà intiepidito, mettetelo a raffreddare in frigorifero. Dopo almeno una mezz'ora di frigorifero, aggiungete gli altri ingredienti e montate tutto insieme con le fruste elettriche per 3 o 4 minuti, fin quando il composto non diventa ben sostenuto.

Farcite la torta e poi preparate l'altro frosting, quello per la copertura.

Ingredienti per il frosting al naturale:
80 g di Philadelphia (bisogna usare il panetto nella carta argentata e non quello in vaschetta)
200 ml di panna vegetale (io ho usato la Hoplà già zuccherata)
50 g di zucchero a velo

Preparazione:
Versate in una ciotola tutti gli ingredienti ben freddi e montate tutto insieme con le fruste elettriche per 3 o 4 minuti, fin quando il composto non diventa ben sostenuto.

A questo punto potete ricoprire la torta e decorarla nel modo che più vi piace. Io ho preferito una coperura liscia.
Ho poi fatto qualche ciuffetto in cima, ed ho ricoperto i bordi della torta con scagliette di cioccolato. Infine ho preparato una scritta di auguri con del cioccolato fuso, l'ho fatta raffreddare e l'ho sistemata sulla torta.
 Ed infine, l'interno della torta.




Piccoli consigli: 

  • la Red Velvet è buonissima da subito, ma diventa smodatamente buona dopo una notte in frigorifero già farcita;
  • con lo stesso impasto potete fare anche i Red Velvet cupcakes, basta versarlo nei pirottini e stare attenti alla cottura, che sarà di 25/30 minuti (fate sempre la prova stecchino);
  • questa torta è ottima come base per i cake pops: potete cuocerla, sbriciolarla, unirla alla crema che più preferite e formare le palline;
  • partendo dal frosting al naturale, potete creare creme secondo i vostri gusti, sarà sufficiente aromatizzarlo come più vi piace. La cosa più straordinaria, oltre al sapore delicatissimo, è che si mantiene perfettamente fuori dal frigorifero per svariate ore, senza perdere minimamente la forma. Io ho deciso che lo sostituirò definitivamente anche alla semplice panna montata.
Spero di esservi stata d'aiuto!
Dolcini a tutti :)


3 commenti:


  1. Bellissime da vedere, ma ancora meglio mangiarle.

    Bravissima, alla prossima. Ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie :)! Mi sono divertita un sacco a farla!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Se vorrai lasciare un piccolo segno del tuo passaggio su questo blog, un commento, un'annotazione o un consiglio mi renderanno felice :)

Se vuoi lasciare un commento, e possiedi un account su una delle piattaforme elencate nel menu a tendina, selezionala; in caso contrario scegli "anonimo" e firma il tuo commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...